Sezione di Cesenatico

Lega Navale Italiana

Corso
Equipaggio Competente in navigazione costiera

I LIVELLO

 

Acquisire le conoscenze, le abilità, le competenze, sviluppare le attitudini per poter partecipare attivamente, consapevolmente, in sicurezza, in equipaggio, al governo di un’imbarcazione a vela in un contesto di navigazione costiera, in un percorso di navigazione, cioè, che prevede un trasferimento da un porto di partenza a uno di arrivo.

 

Oltre ad affinare ulteriormente gli argomenti dei corsi per equipaggio competente in navigazione giornaliera, si cominciano ad affrontare i temi relativi alla navigazione lungo costa, e la navigazione costiera non è semplicemente lo spostarsi in vista della costa, ma determinare con precisione il proprio punto nave in relazione ad elementi esterni alla barca (costa e batimetrie), in relazione con quanto avviene alla barca per effetto del vento e del mare (scarroccio e deriva).

 

Riconoscimento del panorama marino, utilizzo di strumenti per determinare una posizione, da riportare sulla carta nautica per definire un punto nave: bussola di rilevamento, grafometro, scandaglio a mano, solcometro a elichetta, binocolo, e strumentazione elettronica per verificare calcoli e misurazioni.

 

Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.
E’ il corso ideale per chi si avvicina alla vela per la prima volta ma anche per chi ha conoscenze sommarie che vuole ordinare e approfondire.

 2 week end con orario 10-16

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

 

Oltre a implementare quanto appreso e sperimentato nei corsi per Equipaggio competente giornaliero, si inseriscono:

  

CONOSCENZE:

  

  1. Magnetismo, latitudine e longitudine, posizione, gradi e primi
  2. La carta nautica, scala, individuazione di un punto, misura delle distanze, rilevamento
  3. Declinazione e deviazione
  4. La bussola di rotta e la bussola di rilevamento
  5. Gli attrezzi per carteggiare
  6. Scarroccio e corrente
  7. Tracciare una rotta sulla carta
  8. Calcolo della velocità e dello scarroccio
  9. Determinazione della posizione mediante bussola di rilevamento e scandaglio
  10. Rilevamenti polari
  11. Principali simboli delle carte
  12. Segnalamenti
  13. GPS
  14. Verificare e segnare la posizione della barca sulla carta sulla base delle coordinate di un Gps
  15. Determinazione della posizione mediante Gps
  16. Ulteriori nodi
  17. Approccio al porto di arrivo  

ABILITA’: 

“Abbandonare” i luoghi conosciuti, spingersi verso “l’ignoto”, sapere costantemente dove siamo, scoprire nuovi porti e approdi, affrontare la navigazione in cui “non succede niente” e in cui “succede troppo”. Non possiamo scegliere, solo adeguarci e rispondere al meglio alle sfide che mare e vento ci propongono.  

 

COMPETENZE: 

Eseguire gesti tecnici e manovre, e ricoprire ruoli che vanno oltre la gestione della barca e delle relative attrezzature, integrandole con le nuove sfide legate all’esecuzione di compiti relativi alla posizione, alla velocità, alla rotta, e in generale ai nuovi comandi relativi ad una navigazione non più solo a vista. 

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

 

II LIVELLO

E’ la prosecuzione, l’approfondimento ed il completamento del percorso iniziato col livello I.

I membri dell’equipaggio, operano con sempre maggiore autonomia e precisione, sia nella conduzione dell’imbarcazione, che nella determinazione del punto nave, ascolto dei bollettini meteo e delle comunicazioni via radio, riconoscimento delle nubi, lettura e interpretazione delle carte nautiche, ruotando in tutti i ruoli di bordo.

 

 

Operare con sempre maggiore autonomia e precisione, sia nella conduzione dell’imbarcazione, che nella determinazione del punto nave, ascolto dei bollettini meteo e delle comunicazioni via radio, riconoscimento delle nubi, lettura e interpretazione delle carte nautiche, ruotando in tutti i ruoli di bordo.

Aver partecipato con profitto ad un corso di equipaggio competente in navigazione costiera di livello I o comprovata conoscenza equivalente.

 2 week end con orario 10-16

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

 

    CONOSCENZE:

Ripresa e affinamento di tutti gli argomenti del livello I 

  1. GPS
  2. Verificare e segnare la posizione della barca sulla carta sulla base delle coordinate di un Gps
  3. Determinazione della posizione mediante Gps
  4. Ormeggio/Disormeggio in condizioni problematiche (ormeggio all’inglese tra due barche vicine, ormeggio in condizioni di vento avverso)
  5. Ancoraggio a motore e a vela
  6. Fari e fanali
  7. Le luci dei fanali di via
  8. Le luci di navigazione
  9. La navigazione notturna
  10. Pianificazione della navigazione:
    1. Valutazione meteo
    2. Cambusa
    3. Carburante
    4. Stato delle attrezzature
    5. Compiti e mansioni
    6. Definizione della rotta
    7. Valutazione uscita dal porto di partenza
    8. Valutazione approccio al porto di destinazione
    9. Valutazione alternative

ABILITA’: 

Il comandante ha “mille cose da osservare” e l’equipaggio ne altrettante da fare…

  

COMPETENZENZE: 

…e le deve fare in autonomia.

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare; una scheda di valutazione positiva costituisce titolo per l’accesso al livello successivo.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

“Vi sono poche regole, oltre a quella che la barca deve essere sicura e adatta all’uso che se ne vuole fare. 

Tim Sex

Il libro completo della navigazione da diporto, 1970

“The first ‘voyage’ in a small boat would have been a short passage in sheltered water in daylight.”

Alison Noice

Day Skipper, 2007

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