Sezione di Cesenatico

Lega Navale Italiana

Corso
Ancoraggi e ormeggi

Due corsi su materie quasi sempre trascurate o relegate in secondo piano, perché chi affronta le solite onde alte come case ed i soliti venti forza Juve, lo può raccontare al bar della marina, ma chi ormeggia senza fare danni, di cosa può vantarsi?

 

 

E però, se attraversate l’Atlantico e poi schiantate la barca all’ormeggio o la perdete per aver ancorato male, magari dà un pò fastidio. 

 

 

 

1. Saper ancorare è diverso da “dare ancora”. Tipi di ancore, scelta in relazione al fondale, all’orografia ed alle condizioni meteo è – come il resto della navigazione – un’arte che va affinata, non solo una scienza che si studia sui libri, imparando magari a memoria i tipi di ancore.

 2. Saper navigare in acque ristrette, quando sembra che “ormai il più è fatto” e invece è proprio in questi ambienti che succedono i guai.

Nessuno, l’ancoraggio è una delle prime tecniche che occorre apprendere e sedimentare, perché in certe situazioni è tutto quello che ci separa da cattive sorprese.

Un fine settimana o due giorni non consecutivi per ogni argomento.

Possono partecipare all’attività i soci di qualunque sezione o delegazione della LNI con tessera valida per l’anno in corso.

E’ richiesta una quota di partecipazione ai costi di organizzazione e gestione per l’iscrizione all’attività.

Contattare la segreteria per eventuali ulteriori dettagli e informazioni sulle date e il contributo di partecipazione.

 

1. Le diverse ancore, ancorare di prua e di poppa, afforcare e appennellare, i fondali, le condizioni meteo, ridurre il brandeggio alla fonda.

2. Le manovre in acque ristrette, gli ormeggi e i disormeggi in prua, poppa e in andana, spring e traversini.

Al termine del corso l’allievo riceverà dagli istruttori, una  scheda di valutazione, personale e riservata, con il dettaglio dei risultati ottenuti e con l’evidenza di eventuali argomenti da approfondire e migliorare.

L’allievo riceverà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

“Holding in weed or on rocks is always unreliable.”

Malcolm Pearson

Reeds skipper's handbook, 2007

“…si rimarrà spesso sorpresi dalla notevole distanza occorrente per fermare uno yacht bene in abbrivio.”

Eric Tabarly

Guida pratica di manovra. Ad uso dei crocieristi a vela., 1997

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