Sezione di Cesenatico

Lega Navale Italiana

Sezione di Cesenatico della Lega Navale Italiana

La base operativa della Sezione di Cesenatico è presso il Museo della Marineria di Cesenatico FC, dove organizziamo Corsi di Vela Storica, Convegni, Workshop. Organizziamo attività di Vela Leggera, Crociera Costiera, navigazione con correnti e maree, in diversi altri luoghi, al mare, sui laghi, sul Po, in Dalmazia, Mediterraneo ed in Atlantico.
I principi sono quelli della Lega Navale Italiana, noi ci mettiamo qualcosa di particolare ed abbastanza unico.

Niente presunzione, solo la realtà. Stringi stringi eccoci: dai, su, provate a navigare, invece di “andare a vela”!

1. MISSION

Diffondere la cultura nautica, attraverso attività teoriche e pratiche, eventi, corsi, percorsi che pongano al centro la Navigazione e non “solo” la vela, il Mare e non solo la barca.

2. OBIETTIVI

Obiettivo primario è quello di formare navigatori in senso ampio, non quello restrittivo di formare semplici velisti, anche per navigare a mezzo miglio dalla costa su una deriva. Il tutto in un contesto dove la sicurezza di persone, mezzi ed ambiente, ha la priorità massima rispetto ad ogni altro aspetto ed é centrale ai fini di ogni valutazione e decisione di chi ne ha l’esclusiva responsabilità, ovvero il Comandante e di coloro che devono eseguire con la massima competenza e precisione, ovvero i membri dell’Equipaggio, perchè non dimentichiamo che a bordo ci può essere solo uno che comanda, ma che da solo può fare poco (se non naviga in solitario…).

3. VALORI

Inclusione e solidarietà.

Accoglienza in un mondo che ha regole e caratteristiche peculiari, ed in cui tutti possono trovare un proprio ruolo.

Responsabilizzazione e non imposizione.

Formazione basata sulla responsabilità e consapevolezza delle conseguenze ed effetti delle proprie decisioni ed azioni e non su capacità di rispondere correttamente a quiz o nozioni spesso slegate dalle necessità pratiche a bordo. La patente nautica è un momento di acquisizione di competenze soprattutto teoriche, e non il punto di partenza, come purtroppo avviene nella maggior parte dei casi nella cultura nautica italica, per questioni spesso solo di interessi commerciali. Per questo, la proponiamo inserita in un contesto di percorso di navigazione.

Navigare è un’arte complessa, e non la mera somma di nozioni e gesti tecnici più o meno precisi.

Qualità della formazione.

Puntiamo alla formazione continua; tutti gli Istruttori sono in possesso di titoli LNI e spesso con esperienze pregresse di notevole spessore (RYA, Glenans, etc.).

Riteniamo fondamentale un percorso di aggiornamento permanente, per poter condividere coi nostri allievi sempre nuove conoscenze e competenze ed abilità. Ogni vero navigatore è consapevole che nel microcosmo “barca” sarebbero necessarie più vite per imparare quasi tutto, perché il “tutto” è comunque impossibile.

Territori e tradizioni.

Stretto legame coi territori che possiamo presidiare grazie alla nostra inedita struttura multi-territoriale. La nostra sezione LNI Cesenatico valorizza le tradizioni del navigare con le barche armate al terzo, che tenere vive e tramandare alle generazioni future, senza che vengano spazzate via dalla moderna tecnologia che serve a molto, ma non a tutto. Per questo, collaboriamo con partner di altissimo profilo e competenze, quali il Museo della Marineria, ISTIAEN, Nautical Almanac, ISMAR, Wamblee.

Integrità morale, imparzialità e meritocrazia.  Attraverso la LNI desideriamo condividere e diffondere la nostra passione per la navigazione. La LNI è un ente pubblico, quindi senza necessità di profitto che troppo spesso distorce le azioni di chi deve operare dovendo garantire obiettivi di bilancio. Cerchiamo di coniugare il valore del volontariato e della funzione pubblica al servizio della cittadinanza, con un’impostazione rigorosa, basata sulle competenze e non solo sui titoli, elevando la meritocrazia a valore assoluto, unico vero metro di serietà in ogni fenomeno umano, quindi anche e se non di più la formazione nautica, perchè essere inadeguati, nel nostro ambiente, significa spesso pagare un prezzo molto alto, e non solo in termini economici.

Vuoi avere informazioni più dettagliate sulle nostre attività o iscriverti a uno dei corsi?

info@leganavalecesenatico.it

I nostri partners:

Lega Navale Italiana ISMAR Bologna Ufficio Scolastico Regionale ER Museo della Marineria di Cesenatico Assessorato Regionale Scuola Emilia Romagna CESTHA ISTIAEN